Come disposto dal'art. 4 della Legge 92/2012 e come riportato dalla circolare INPS n. 48/2013, la lavoratrice madre, in alternativa al congedo parentale, può chiedere un contributo di 300 euro mensili, per un numero massimo di 6 mesi, da utilizzare entro gli 11 mesi successivi al termine del periodo di maternità obbligatoria.
Tale contributo può consistere, alternativamente, in:
- buoni per lavoro accessorio da utilizzare per servizi baby sitting;
- fruizione della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati.
Per gli anni 2013, 2014 e 2015 tale contributo viene rconosciuto dall’INPS nel limite di 20 milioni di euro annui.
Il contributo inoltre:
- può essere richiesto anche a fronte di una fruizione parziale del congedo parentale, escludendo dai 6 mesi previsti il numero di mesi di astensione dal lavoro e considerando tra questi per intero il mese eventuale nel quale l’astensione è stata solo parziale (ad esempio spettano 2 mesi di contributo se l’astensione dal lavoro è stata di 3 mesi e 10 giorni);
- compete in misura proporzionale all’orario di lavoro per le lavoratrici part-time;
- compete per ciascun figlio in caso di parto gemellare;
- non compete alle lavoratrici esentate totalmente dal pagamento della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati convenzionati oppure che usufruiscono dei benefici di cui al Fondo per le Politiche relative ai diritti ed alle pari opportunità istituito con l’art.19, comma 3, del decreto legge 4 giugno 2006, n.223, convertito dalla legge 4 agosto 2006, n.248.
La lavoratrice, se chiede i buoni per lavoro accessorio, deve ritirarli presso la sede INPS territorialmente competente, comunicando il codice fiscale del figlio interessato, e deve provvedere alla comunicazione preventiva del loro utilizzo con le modalità previste per il lavoro accessorio in generale.
Il contributo per la fruizione della rete pubblica dei servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, invece, deve essere richiesto all’INPS direttamente dalla struttura che fornisce il servizio.